Nel processo dell’apprendimento, Gregory Bateson fu forse il primo a rendersi conto che nella mente delle persone, cambiamento e comunicazione possedevano qualche tipo di “gerarchia di classificazione”.
La funzione di ogni livello era quella di organizzare le informazioni del livello inferiore e le regole per cambiare qualcosa ad ogni livello erano differenti da quelle che potevano essere riscontrate ad un livello inferiore o superiore.
In particolare, ciò che è riscontrabile è che cambiare qualcosa ad un livello inferiore, può avere un effetto sui livelli superiori, ma questo non accade sempre.
Viceversa, un cambiamento ad un livello superiore, influenza in maniera sicura i livelli inferiori.
A riguardo è stato notato che spesso i problemi sono creati da qualche genere di confusione che esiste nella persona rispetto a questi livelli logici.
Secondo molti, i livelli logici possono essere descritti come segue:
a)Chi io sono; ovvero identità.
b)Il mio Sistema di Credenze, ovvero le cause, le categorie ed i paragoni che faccio nella mia mente.
c)Le mie capacità; ovvero gli stati interiori, le strategie ed i meta-programmi.
d)Ciò che io faccio, oppure ho fatto; ovvero comportamenti specifici.
e)Il mio ambiente; ovvero il contesto esterno nel quale mi trovo.
I livelli che riguardano capacità e credenze, sono chiaramente inferiori rispetto ai livelli che riguardano l’identità, o livelli superiori.
Capacità.
Questo è il livello che deriva dalla nostra conoscenza concreta di tecniche, strategie e procedure.
In termini di comunicazione con gli altri esseri umani, coloro che condividono le stesse capacità, tendono a stabilire qualche tipo di comunicazione ed accettazione fra di loro. In effetti, si può dire che per certi versi, parlano lo stesso linguaggio; possiamo prendere ad esempio le persone che fanno lo stesso sport, lo stesso lavoro, ecc., ecc.
Sistema di Credenze e valori
La comprensione, la condivisione ed il rispetto di mutue credenze e valori, fanno sì che le persone si aggreghino ad un livello molto maggiore fra quello che può essere riscontrato fra le persone che condividono le stesse capacità. La maggior parte dei rapporti interpersonali intimi, (matrimoni, amicizie, ecc.) derivano in gran parte da questo livello e, nella maggior parte dei casi, da questo tipo di livello condiviso; ovvero, le persone hanno sistemi di credenze compatibili e valori simili.
Identità
A livello di identità la persona va considerata per ciò che essa è profondamente ed individualmente. In altri termini, al di là di quelle che sono le sue capacità, le sue credenze ed i suoi valori.
In questo aspetto l’individualità, ovvero il prestare attenzione a noi stessi o agli altri, come singoli individui e non come facenti parte di un gruppo, è d’importanza chiave.
Al di là dell’identità, possiamo trovare qualcosa che potremmo definire “identità collettiva”, ovvero un contesto ed una percezione dove la persona è un’individualità che fa parte di qualcosa di più grande; ossia, di un “disegno” o di un’esperienza con connotazioni maggiormente planetarie, o universali. Questo livello non va confuso con l’aggregazione di gruppi che possono essere mantenuti in coesione da capacità, credenze o valori, ma piuttosto da una visione che potrebbe essere definita maggiormente mistica, per quanto in realtà, questo termine non abbia generalmente una connotazione religiosa o metafisica.